Bebè in arrivo: il corredino perfetto

Come preparare il corredino
Solitamente, l’ospedale scelto per il parto fornisce una lista con tutto l’occorrente da portare con sé per i giorni di ricovero. Nonostante questo, però, preparare la valigia per il parto è spesso complicato soprattutto se si è neogenitori e si vive questa esperienza per la prima volta. Si ha sempre paura di portare troppo o troppo poco.
In generale, il corredino perfetto è composto da:
- 4 cambi. Ogni completo deve comprendere un body a mezza manica, una tutina intera o spezzata, un paio di calzini, un cappellino e un bavaglino. È importante prestare attenzione ai tessuti scelti che variano in base alla stagione. In estate è preferibile utilizzare indumenti in puro cotone o in lino mentre per i mesi più freddi si predilige il caldo cotone, la ciniglia, purché non sia di fibre sintetiche, o la lana baby. Nelle mezze stagioni è preferibile invece il cotone felpato. Per comodità, è opportuno riporre i cambi in sacchetti separati, riportando su ogni busta il nome e il cognome del bambino.
- 2 copertine. Per le stagioni più calde sono da preferire le copertine in mussola di cotone mentre per l’inverno è meglio sostituire una mussola con una coperta più pesante;
- 1 accappatoio di spugna.
- 1 doudou.
- Detergente, crema e pannolini. Alcuni ospedali mettono a disposizione tutto l’occorrente per il cambio pannolino mentre altri chiedono di portare da casa il necessario. In quest’ultimo caso, è preferibile scegliere prodotti con ingredienti naturali e privi di sostanze nocive.
Quando preparare il corredino
In genere, si consiglia di iniziare la preparazione del corredino intorno al settimo/ottavo mese di gravidanza così da avere indicazioni più precise sul possibile peso e lunghezza del bambino e, di conseguenza, sulla taglia da acquistare. Normalmente, è meglio evitare l’acquisto di capi in taglia troppo piccola che, ad eccezione dei neonati prematuri, verrebbero utilizzati, al massimo, per i primi giorni di vita.
Consigli
Il corredino deve essere pratico, comodo e di qualità. In particolare, è consigliato l’utilizzo di tessuti naturali, privi di sostanze nocive e certificati.
Si consiglia di lavare tutti i capi acquistati prima di metterli in valigia utilizzando detersivi delicati ed ecologici, indicati per i neonati. Sconsigliato è invece l’utilizzo dell’ammorbidente poiché, lasciando tracce sui capi, potrebbe provocare dermatiti o allergie.