Spedizione gratuita per ordini superiori a 99 euro

Doudou e profumo di mamma

 

A cosa serve il doudou

Spesso, il doudou è uno dei primi oggetti che i neogenitori ricevono come dono per il loro bambino. Si tratta generalmente di un tenero peluche con la testa a forma di animaletto e un pezzo di stoffa.

Il doudou fa parte dei cosiddetti “oggetti transizionali”, ovvero oggetti in cui il bambino rivede la figura materna. Non è quindi un semplice gioco ma è il peluche a cui il bambino si affeziona. È un fantastico amico che lo accompagna nella crescita, aiutandolo soprattutto ad affrontare i momenti di distacco nella fase che precede la nanna.

È importante che la mamma tenga vicino a sé il peluche durante l’ultimo periodo della gravidanza. Una volta nato il piccolo, il doudou viene messo nella culla e, grazie al suo inconfondibile profumo di mamma, diventa un oggetto rassicurante e di conforto, infondendo sicurezza.

Come scegliere il doudou

Ci sono poche e semplici regole da seguire nella scelta del doudou:

  • Deve essere morbido e naturale. Non deve avere parti dure e deve essere realizzato con tessuti in fibre naturali come la mussola di cotone che, oltre a conferire morbidezza, è particolarmente delicata e indicata per la pelle dei più piccoli;
  • Non deve essere troppo grande. Deve avere la giusta dimensione affinché il bambino possa tenerlo vicino a sé fin dai primi giorni di vita e possa essere portato comodamente in borsa quando si è fuori casa;
  • Deve essere sicuro. Non deve avere parti ingeribili che possano mettere a rischio il bambino;
  • Deve essere semplice. Non deve essere troppo colorato o avere supporti tecnologici incorporati che emettono suoni.

Consigli

Si consiglia di non lavare frequentemente il doudou utilizzando detersivi o ammorbidenti con fragranze troppo forti che potrebbero coprire il suo particolare profumo facendo così perdere il suo potenziale.

Se il bambino è particolarmente legato al peluche, un’ottima idea è quella di acquistare due doudou identici cosicché, nel caso in cui il primo venga smarrito, possa essere facilmente sostituito dal secondo, evitando eventuali drammi.

Lascia un commento